Fibre ceramiche |
Fibre ceramiche
Le fibre ceramiche rappresentano tecnologia avanzata nel settore dei materiali isolanti e refrattari.
Si distinguono dai refrattari tradizionali per l'estrema leggerezza, il bassissimo coefficiente di conducibilità termica, il limitato assorbimento di calore e l'assoluta insensibilità allo sbalzo termico.
I campi di applicazione: riempimento ed imbottitura ad alta temperatura, guarnizioni di isolamento degli assi dei rulli nei forni ceramici, volumi contorti, camere di combustione caldaie, pezzi speciali di rivestimenti di forni, isolamento termico per coperchi di siviera, rivestimento di forni industriali (volte e pareti), porte tagliafuoco.
Le fibre ceramiche sono utilizzate nei processi produttivi dell’industria del vetro, dell’industria metallurgica, come materiale isolante nella fabbricazione di forni ad alta temperatura, nelle centrali per la produzione di energia elettrica per la coibentazione di turbine e generatori e comunque in tutti i campi di applicazione in cui sia strettamente necessario un elevato isolamento termico a temperature superiori ai 1000/1100°C.
La fibra ceramica sfusa è ideale per il riempimento di cavità e la costipazione di fessurazioni. Trova le applicazioni ideali quale materiale di riempimento nelle intercapedini di forni per trattamenti termici industriali
Caratterizzati da eccellenti proprietà di isolamento termico e da un’estrema flessibilità e maneggevolezza, sono prevalentemente utilizzati nel rivestimento interno di forni per trattamenti termici industriali, dove possono essere fissati mediante collanti resistenti alle alte temperature o per mezzo di supporti metallici. |